Cos’è la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)?
Qual è l’obiettivo della direttiva CSRD?
L’obiettivo è quello di contribuire alla transizione verso un sistema economico e finanziario completamente sostenibile e inclusivo. L’Europa mira a diventare il primo continente a impatto climatico zero: il bilancio di sostenibilità obbligatorio è stato introdotto per continuare le operazioni già iniziate con il Green Deal Europeo e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
A chi si applica la CSRD?
La direttiva si applica a tutte le aziende europee e a quelle extraeuropee che fatturano in territorio UE un netto superiore a150 milioni di euro.
ESRS e la nuova direttiva CSRD
Gli ESRS sono 12 e si compongono di standard generali e obiettivi che riguardano le categorie ambientale, sociale e di governance. Alcuni esempi dei to-do previsti: azioni per contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico; raggiungere la trasparenza sulla retribuzione dei lavoratori e sulla gestione dei rapporti interni ed esterni all’azienda; favorire l’economia circolare, con una catena di produzione e approvvigionamento sostenibile.
Quando entra in vigore la CSRD?
A seconda del tipo di impresa, la redazione del bilancio di sostenibilità diventerà obbligatoria nel 2024 oppure negli anni successivi, fino al completamento dell’operazione nel 2027.
